Minerale del giorno

 ****************

Oggi parliamo di:

 

      Pirite

Pirite, miniera di Huanzala (Perù)
Pirite, miniera di Huanzala (Perù)

Oggi parliamo di pirite

La pirite è un solfuro di ferro, formula chimica FeS2, con un sistema di cristallizzazione cubico ed una densità di 5,0/5,2

Si presenta in cristalli cubici, anche striati, ottaedrici e pentagonododecaedrici, talora geminati a croce di ferro.

Si trova anche sotto forma massiva o concrezioni e noduli.

Il colore è giallo oro, più o meno scuro, si può trovare anche in forme alterate e limonitizzate.

La pirite è dura, molto pesante ma molto fragile e mal sfaldabile.

Si trova comunemente in rocce plutoniche, vulcaniche, sedimentarie e metamorfiche. Si presenta in masse e filoni spesso associata a calcopirite, ematite e quarzo.

Splendidi cristalli si trovano un po' in tutto il mondo, ricordiamo i lucentissimi campioni provenienti dalle miniere del Perù, ma anche i perfetti cristalli cubici che si trovano in Spagna a Navajùn.

In Italia i giacimenti più produttivi erano quelli di Gavorrano, Niccioleta e Rio Marina (isola d'Elba).

Una volta era chiamata "l'oro degli stolti" perchè il suo colore giallo e la sua lucentezza, potevano trarre in inganno le persone meno esperte e farle pensare di aver trovato l'oro.

 

*************************************

 

La Pirite rappresenta l'energia solare nella Terra stessa.

E' l'aspetto maschile della triade di collegamento alla Terra (Pirite, Cuprite e Ematite); favorisce il flusso di energia terrena nel corpo, aumentando la resistenza fisica e facilitandone l'espressione attraverso l'azione. La Pirite porta il raggio d'oro dell'acume e della sapienza mentale nel corpo fisico, incoraggiando l'azione guidata dalla conoscenza superiore.

Questo alleato aiuta nei processi di manifestazione e creazione a tutti i livelli.

L'aspetto maschile della Terra è quello che fornisce gli stimoli che sperimentiamo come “animali umani”. E' l'energia del Sole sulla terra: incoraggia la crescita e il movimento, è l'illuminazione dal cielo e quella forza che ci spinge ad agire secondo i nostri desideri. La Madre Terra ha sia un aspetto maschile, sia un aspetto femminile, che sono perfettamente equilibrati e integrati. Anche noi, suoi figli, possediamo quindi un aspetto maschile ed uno femminile.

 

*************************************

Oggi parliamo di:

 

     Fluorite

 Cristalli di fluorite, contea di Durham (UK)
Cristalli di fluorite, contea di Durham (UK)

 

*************************************

 

La fluorite, o fluorina, è un fluoruro di calcio (formula CaF2), fa parte della famiglia degli aloidi.

Il suo sistema cristallino è cubico, si presenta in cubi, ottaedri e in rombododecaedri. Pura è incolore e perfettamente trasparente, ma può essere gialla, verde, viola, blu, azzurra, rosa, bruna e perfino nera.

Frequenti le masse compatte, anche molto grandi.

Si è formata in filoni idrotermali, associata a solfuri di piombo, zinco, argento e a barite e quarzo.

Dal suo nome deriva il termine fluorescente, proprio per la capacità di cambiare colore alla luce UV, ma al contrario di quel che si può pensare, non tutti i campioni di fluorite sono fluorescenti.

Campioni bellissimi provengono da molte località in tutto il pianeta, ricordiamo quelli splendidi provenienti dal Messico, dagli USA, dalle miniere inglesi, da quelle spagnole e, negli ultimi anni, quelli che arrivano dalla Cina.

In Italia i campioni più belli arrivano dalle miniere della Sardegna, da alcune località della Sicilia e dalle miniere di Zogno e di Dossena, nella bergamasca.

 

 

*************************************

 

 

La Fluorite è molto amata sia dai guaritori che dai collezionisti ed è una delle pietre più utilizzate in cristalloterapia proprio per le sue fantastiche proprietà benefiche e la capacità che ha di lavorare sulla mente e sullo spirito.

Il suo sistema cristallino cubico la rende una pietra adatta a portare ordine e chiarezza mentale.
Essa può presentarsi però anche in forma ottaedrica ed in questo caso vi è l’unione di due forme piramidali, che viene definita geometria sacra.

La combinazione delle proprietà metafisiche con la sua forma particolare rende la Fluorite un ottimo strumento per meditazioni superiori.

 

E’ ottima anche per lo studio in quanto favorisce l’apprendimento stimolando l’elaborazione delle informazioni e la facoltà logico-cognitiva ma è un valido aiuto anche per incentivare la creatività e la fantasia, ed è utile per superare dipendenze e schemi di pensiero e di comportamento ricorrenti e limitanti.

 

************************************

 

Oggi parliamo di:

 

    Celestina

Geode di Celestina, Madagascar
Geode di Celestina, Madagascar

****************************

 

La celestina, o celestite, è un solfato di stronzio la cui formula chimica è SrSO4, il suo sistema cristallino è rombico,si presenta in cristalli prismatici,raramente tabulari.

Cromaticamente va dall'incolore al bianco latte al giallastro all'azzurro celeste,in varie tonalità,da cui prende il nome.

I campioni più belli, sia per l'aspetto dei cristalli, sia per il loro colore, provengono dal Madagascar. In Italia sono stati estratti,negli anni passati, bellissimi pezzi con cristalli associati a gesso ed a zolfo,dalle miniere di zolfo siciliane. 

****************************

 

La celestina è una delle pietre più potenti quando si parla di connettersi ai mondi spirituali.

Nel Reiki eleva lo spirito di chi la utilizza,il colore azzurro fa in modo che si colleghi bene sia al settimo che al quinto chakra.

Oltre che stimolare lo spirito e favorire una connessione con i regni superiori,soprattutto con quello degli angeli,con i propri angeli custodi e con gli spiriti guida dei nostri percorsi di vita.

Questa pietra è molto indicata per coloro che necessitano di calma interiore e di coloro che devono mitigare le proprie paure,anche quelle dei bambini.

Posta nella camera del bambino,possibilmente vicino al lettino,favorisce la calma e la tranquillità.

 

****************************

 

 

Oggi parliamo di:

 

    Aragonite

Aragonite, Alto Atlante (Marocco)
Aragonite, Alto Atlante (Marocco)

****************************

 

L'aragonite è un carbonato di calcio neutro,la cui formula chimica è CaCO3,il suo sistema cristallino è rombico piramidale, l'habitus dei cristalli è generalmente prismatico,frequenti i geminati pseudoesagonali a gruppetti di 3 o più individui.Di solito si presenta in cristalli sottili ed allungati riuniti in ciuffi.

Il suo colore va dal trasparente al bianco,al giallo,al rosa all'azzurro,al viola,al bruno,al bruno rossastro,al verde.

l'aragonite è un minerale abbastanza comune,i giacimenti più famosi si trovano in Spagna,presso Molina de Aràgon (da cui deriva anche il suo nome),ma si trovano cristalli molto belli che arrivano da Francia, USA,Messico,Germania e dal Marocco, che ne esporta tonnellate di esemplari molto estetici,come quello nella foto.

In Italia,negli anni passati sono stati estratti bi campioni dalle miniere siciliane,in provincia di Agrigento. Fantastici esemplari di aragonite coralloide azzurra provengono anche da alcune miniere della Sardegna.

 

****************************

 

L'Aragonite agisce come un equilibratore,essa funge da bilancia su stati emotivi,mentali e fisici.

E' un buon rimedio per piccoi o grandi traumi emotivi,aiutando a sbloccare i nodi energetici relativo al ciclo di elaborazione dei pensieri e,di conseguenza,favorisce la concentrazione.

Essendo,come detto sopra,un ottimo equilibratore energetico,l'Aragonite riesce a stabilizzare i diversi mutamenti dell'anima nel corso della nostra vita. 

 

L'aragonite è una buona pietra per la famiglia e la compagnia, è anche una famosa gemma calmante l'irrequietezza interiore e il nervosismo da stress, donando equilibrio mentale ed emotivo. 

Le proprietà della aragonite dirigono l'energia verso l'auto disciplina aiutando a perseverare malgrado le limitazioni che spesso la vita ha ci pone davanti. Ci fa comprendere meglio, l'aragonite, che queste limitazioni rappresentano il modo in cui interagiamo con il mondo e la vita, e spesso determinano la nostra crescita spirituale e fisica.

 

****************************

 

 

 

 

Privacy Policy

cerca nel sito

Agriturismo Al Germano

Località Germano 25 Rosignano M.mo (LI) 335 6490783

AlGermano
Scopri i dettagli della mia struttura su
http://www.AlloggiareInToscana.com/AlGermano

Gruppo mineralogico A.U.S.E.R. Cecina

sitemap.xml
Documento XML 2.4 KB